SONO ASHIA

ASHIA ODV

Michele Zilla
Consiglieri
Federica Berera, Maria Grazia Berera, Paola Carizzoni, Sandro Comini , Clara Gallandra, Cecilia Galli, Anna Gilardi, Maria Rusconi

Il Bilancio

La nostra storia

Nel 2008 viene fondata Ashia onlus.   Un gruppo di amici, convinto che insieme si è più forti, decide di condividere le iniziative individuali di solidarietà. I progetti, che si potranno realizzare e sostenere da quel momento, possono diventare più ambiziosi. Un obiettivo entusiasma tutti:  si  avverte l’urgenza di aiutare i giovani, in particolare quelli con qualche difficoltà, per offrire loro l’opportunità di migliorarsi e di realizzare il proprio progetto di vita.

Dal 2008 al 2012 si sostengono le trasferte, all’ospedale di San Giovanni di Dio di Nguti in Camerun, di personale medico specializzato volontario guidato da un chirurgo dell’Ospedale di Lecco;  si fornisce materiale medico e si coprono i costi degli interventi chirurgici e della successiva degenza post operatoria di alcuni ragazzi bisognosi di cure.

Dal 2010 al  2017 si contribuisce  al Progetto Iride in collaborazione con l’associazione “Les Cultures” di Lecco.
Viene  finanziato un  doposcuola per bambini durante il corso di alfabetizzazione delle loro mamme a Rongio , frazione di Mandello del Lario; si contribuisce ai costi di allestimento del locale biblioteca e del personale che assiste i bambini.

Nel 2009 si é intervenuti nel Progetto Crossing della Comunità di via Gaggio – la Casa sul pozzo a Chiuso di Lecco contribuendo a favorire l’integrazione di ragazzi provenienti da paesi in via di sviluppo.

Nel 2011 si offre un contributo ad un’iniziativa del CAF di Milano Centro di aiuto alla famiglia e al bambino maltrattato di Milano.
Si sostengono i costi delle vacanze estive ad Abbadia Lariana a un gruppo di bambini, ospiti in comunità gestite dal CAF.

Per alcuni anni abbiamo finanziato la retta per un bambino al Nido Casa Vincenza di Olate e insieme alla San Vincenzo.

Nel 2014 si accolgono le richieste di sostegno a un ragazzo albanese disabile.
Insieme alla Società San Vincenzo De Paoli , nel 2014, si contribuisce alle spese necessarie per l’ospitalità e la riabilitazione di un ragazzo albanese che ha subito, all’ospedale di Lecco, un intervento chirurgico agli arti inferiori.

Nel 2015 si pubblica un’opera!

Una ragazza ha potuto realizzare il suo sogno: veder pubblicata la sua raccolta di poesie “L’ascolto sembra alleggerir vaste distanze”

Dall’anno scolastico 2012/ 2013 si inaugura il Progetto più impegnativo, i “Prestiti d’onore” : speciali borse di studio dedicate al  sostegno del percorso di formazione superiore o laurea di ragazzi in difficoltà economiche.